Usa, altro colpo per Biden: concessa l’immunità a Trump

Per saperne di più:
Ucraina

L’ultima sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti in relazione a Donald Trump ha acceso nuovi dibattiti sull’immunità presidenziale e le sue implicazioni. La Corte, attraverso un verdetto che ha visto prevalere i voti dei giudici conservatori su quelli liberal per sei a tre, ha stabilito che l’ex presidente goda di un’immunità parziale. Questa decisione distingue tra le azioni compiute da Trump nell’esercizio delle sue funzioni ufficiali, riconoscendogli immunità, e quelle realizzate in ambito privato, per le quali non gode dello stesso trattamento. (Nicola Porro)

Su altri media

L'ex presidente non può essere giudicato per gli atti ufficiali. Lui: "È una vittoria per la democrazia" (LAPRESSE)

"Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden (la Repubblica)

Nell'ultimo giorno disponibile prima di andare in vacanza, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l'ex presidente Donald J. Il voto di 9 giudici supremi è stato di 6 a 3, dividendosi tra la maggioranza "conservatrice" e quella "liberal". (La Provincia di Cremona e Crema)

Oggi si pone fine all’uguaglianza davanti alla legge

Il tycoon, che è imputato anche per le carte segrete di Mar-a-Lago e per il tentativo di ribaltare il voto in Georgia, esulta: «Una grande vittoria per la nostra costituzione e la democrazia. La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. (L'Unione Sarda.it)

Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. Questa supposizione è presente, scritta nero su bianco, nel documento della Corte Suprema americana pubblicato oggi, lunedì 1° luglio 2024, nei pareri della giudice Sonia Sotomayor a pagina 96: «Orders the Navy’s Seal Team 6 to assassinate a political rival? Immune». (Open)

Le parole della giudice liberal Sonia Sotomayor, nel suo dissenso in Trump v. United States, risuonano ancora più infuocate, drammatiche e piene di paura di quelle che la stessa Sotomayor aveva impiegato per criticare l’opinione di maggioranza di Dobbs v. (il manifesto)