Meteo: forte irruzione Artica colpirà l’Italia, ecco dove arriva la neve
Sempre più conferme giungono dai principali centri meteo riguardo una nuova ondata di freddo di stampo artico, prevista proprio sul gong finale dell’autunno meteorologico. Ricordiamo che l’autunno si concluderà il 30 novembre sul calendario meteoclimatico italiano, lasciando spazio all’inverno meteorologico, che inizierà ufficialmente il 1 dicembre. Non sarà un semplice cambio di stagione sulla carta, ma un passaggio che potrebbe manifestarsi concretamente con condizioni meteo da pieno inverno. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dal 29-30 novembre, stima iLMeteo.it, “correnti di origine polare in discesa dalla Russia potrebbero investire l'Europa orientale e l'Italia”. Porterebbero precipitazioni al Sud e sulle regioni adriatiche e un “crollo verticale delle temperature”, con valori “ben sotto” le medie del periodo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Neve compresa, al nord. Oggi, giovedì 21 novembre, è previsto un ulteriore calo delle temperature su tutto il Mediterraneo centrale. (Today.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un mercoledì caratterizzato da qualche pioggia sparsa su Toscana e Lazio, giovedì il tempo sarà temporaneamente stabile con il possibile ritorno della nebbia, non solo al Nord, ma pure su coste e pianure del Centro Italia (la Repubblica)
Sull’Italia sta per arrivare un nuovo afflusso di aria fredda. Ne abbiamo parlato con Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it . Cosa succederà nei prossimi giorni?Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica, la circolazione atmosferica sul nostro Paese muterà ancora. (iLMeteo.it)
Tra sabato e domenica , una "goccia fredda" dai quadranti nord-orientali dovrebbe provocare un sensibile abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale , con neve attesa sull'Appennino . (Gazzetta del Sud)
La prossima settimana però sono attese altre perturbazioni che ci spingeranno ad aprire nuovamente l'ombrello! Quando sono attese quindi le prossime piogge? In base alle ultime proiezioni dei modelli una debole perturbazione attraverserà la nostra Penisola già tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, sebbene con effetti relativamente modesti: piogge per lo più deboli e isolate infatti bagneranno prevalentemente la Liguria, la Lombarda, l'Emilia e più giù le regioni tirreniche, e in particolare Toscana, Lazio e Campania. (MeteoGiuliacci)