"Chi blocca l'Italia non tutela i diritti e buca le gomme alla nostra ripresa"

«Lo sciopero? Parliamone, mi interessa sia come imprenditore che come cittadino. Come cittadino, per dire, sto cercando di raggiungere Lecce per un appuntamento di lavoro e ho cambiato appena tre volte i miei programmi nelle ultime 24 ore». Gianluigi Cimmino, Ad di Yamamay, Carpisa e della catena di ristoranti «Sophia Loren», risponde al Giornale per parlare della protesta in atto mentre, a Milano, è immerso nel problema e cerca un modo per raggiungere l'aeroporto e da lì la Puglia (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

In migliaia sono scesi in piazza nelle manifestazioni, le principali a Roma e Milano, ed è proprio nel settore dei trasporti, da quello ferroviario al trasporto pubblico locale, che si sono registrate le adesioni più alte allo sciopero, dopo che il Tar del Lazio aveva annullato l’ennesima precettazione disposta da Matteo Salvini. (il manifesto)

Bandiere, fumogeni e fischietti e cori contro il governo e soprattutto contro il ministro Matteo Salvini. Centinaia di lavoratori, studenti e migranti hanno sfilato a Roma al corteo dell'Unione sindacale di base (Usb) per lo sciopero generale di 24 ore. (La Stampa)

Il Tribunale amministrativo ha sospeso la precettazione del ministro, che aveva firmato l'ordinanza per ridurre a 4 ore l'astensione dal lavoro: i giudici amministrativi hanno stabilito che le condizioni per precettare non ci sono. (ilmessaggero.it)

Salvini: «Scioperi, regole speciali per il Giubileo. Landini e Cgil fanno politica sulla pelle degli italiani»

Questo successo arriva in un momento cruciale per il Gruppo FS Italiane, che ha recentemente presentato il Piano Strategico 2025-2029. (Il Giornale d'Italia)

In corso lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di 24 ore. Alla stazione di Termini a Roma i primi disagi per i passeggeri, che vedono i primi treni soppressi. (Repubblica Roma)

Dobbiamo temere le stesse scene anche durante l’Anno Santo? «Dal 17 dicembre 2024, per un anno, su tutto il territorio nazionale abbiamo condiviso un percorso per cui non assisteremo più agli scioperi selvaggi. (ilmessaggero.it)