Cosa c’è dietro il boom delle polmoniti: 150 mila ricoveri e 9mila decessi l'anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dietro il boom delle polmoniti denunciato da medici ospedalieri e di famiglia c’è l’ennesima ondata influenzale che quest’anno ha messo a letto 17 milioni di italiani. Un po’ meno dello scorso anno ma comunque tanti e con un picco arrivato in ritardo. Così, con una popolazione sempre più anziana affetta da più malattie croniche, come il diabete e quelle cardio-respiratorie, diventa più facile che… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
BOLOGNA – Mai così tante polmoniti come quest’anno: l’influenze, in questo 2025, sta colpendo soprattutto sotto la forma dell’infezione respiratoria, tanto che anche gli ospedali sono sotto pressione per l’alto numero di ricoveri per polmoniti virali. (Dire)
Superata la fase acuta, si è registrato un aumento degli accessi al Pronto Soccorso per pazienti gravati da sindromi simil-influenzali con complicanze a livello respiratorio e polmoniti. In queste settimane, come accade spesso durante l'inverno, gli ospedali sono stati in affanno a causa del picco influenzale che ha colpito milioni di italiani. (Il Capoluogo)
Una inchiesta della Stampa spiega il fenomeno. Detro l'incremento repentino dei casi di polmonite riscontrato da medici ospedalieri e di famiglia è sicuramente c'è l'ennesima ondata influenzale che quest'anno ha colpito 17 milioni di italiani. (L'HuffPost)
Quest'anno l’influenza ha colpito 17 milioni di italiani, causando un aumento delle polmoniti, specialmente tra anziani e immunodepressi. (ilmattino.it)
Secondo stime non ufficiali, in Italia si registrano circa 150.000 ricoveri e 9.000 decessi a causa di polmonite, con un incremento significativo delle infezioni virali e batteriche. Quest’anno, l’influenza ha colpito circa 17 milioni di italiani, provocando un preoccupante aumento dei casi di polmonite, specialmente tra anziani e persone immunodepresse. (Agro24)
L'influenza prima si risolveva in 3-4 giorni, ora può durare anche 10 giorni e la febbre può arrivare fino a 39 gradi - ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti su Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora -. (ilgazzettino.it)