Secondo i media Usa il governo italiano è vicino a un accordo da 1,5 miliardi con SpaceX
L'Italia è in trattative avanzate con SpaceX per un accordo finalizzato a fornire telecomunicazioni sicure al governo nazionale. Lo riporta Bloomberg citando fonti vicine alle trattative. Si tratterebbe del più grande progetto di questo tipo in Europa. Più in dettaglio, l’Italia starebbe negoziando per un accordo da 1,5 miliardi di euro finalizzato a fornire al Paese una gamma completa di servizi di crittografia di alto livello per le comunicazioni telefoniche e l’uso della rete Internet da parte del governo. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
ROMA – Le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto un accordo finale sul contratto quinquennale, ma il blitz della premier Meloni negli Usa per incontrare Trump ha sbloccato anche un dossier fermo, almeno da quanto annuncia l’agenzia Bloomberg (la Repubblica)
L'Italia vicina all'accordo con Space X, creatura di Elon Musk, per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri. A lanciare l'indiscrezione sull'operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro è Bloomberg dopo l'incontro in Florida tra Meloni e il presidente designato Donald Trump. (Today.it)
Lo riporta Bloomberg spiegando che il progetto prevede un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. (Il Sole 24 ORE)
L’Italia sta attualmente negoziando un accordo da 1,5 miliardi di euro con la società SpaceX di Elon Musk per la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Secondo quanto riportato da ‘Bloomberg’, le discussioni sono in corso e non è stato ancora raggiunto un accordo finale sul contratto quinquennale, ma il progetto è stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (Nordest24.it)
Si tratta del maggiore progetto di questo tipo in Europa (Milano Finanza)
Zagarolo (Rm) – Il Comune di Zagarolo ha ottenuto il finanziamento per potenziare il sistema di videosorveglianza, grazie al progetto presentato nell’ambito del bando “Sicurezza in Comune” della Regione Lazio. (La Torre Oggi)