La tassa choc della sinistra francese

Per saperne di più:
Ucraina

L’estrema sinistra francese, uscita vittoriosa dalle urne, propone di aumentare al 90% le tasse per tutti i redditi superiori a 400mila euro. Chissà cosa ne pensa Mbappé, che durante l’europeo ha esortato i suoi connazionali a recarsi alle urne per frenare la destra ma che, se non fosse approdato al Real Madrid, con questa ipotetica riforma avrebbe dovuto pagare quasi il 90% del suo faraonico ingaggio… La frangia più a sinistra del Nouveau Front Populaire (il calderone fatto da verdi, socialisti, comunisti della prima ora e chi più ne ha più ne metta per arginare lo spauracchio della famigerata destra) dopo aver sbancato le elezioni grazie al patto di ferro con i Macronisti, propone una tassazione mostruosa per finanziare la folle riforma delle pensioni che ha promesso agli elettori in campagna elettorale. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Il presidente ha scritto oggi una lettera ai francesi. Mélenchon: "Su commissario Ue l'Eliseo dovrebbe tener conto del voto" (LAPRESSE)

Il presidente francese Emmanuel Macron ritiene che "nessuno abbia vinto" le elezioni legislative anticipate convocate da lui all'indomani della sconfitta alle europee. "Se l'estrema destra è arrivata prima al primo turno con quasi 11 milioni di voti, avete chiaramente rifiutato di farla entrare nel governo", ha sottolineato Macron. (Adnkronos)

Adesso, lo spericolato Emmanuel Macron è pronto a passare alla seconda fase del suo piano: spaccare il neonato Nouveau Front Populaire per isolare l’estrema sinistra di Jean Luc Melenchon. La prima parte della sua strategia, fatta di accordi sottobanco e desistenze varie studiate ad hoc in chiave anti Le Pen lo ha premiato. (Nicola Porro)

Francia, Macron rassicura la Nato sugli impegni per l'Ucraina: dilemma maggioranza e primo ministro

La sua strategia punta a dividere il Nouveau Front Populaire, ma rischia di generare instabilità politica ed economica, rendendo necessarie soluzioni più cooperative (Milano Finanza)

Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’ (Blunote)

Il presidente Macron, in visita a negli Stati Uniti per il vertice annuale della Nato, ha dovuto rassicurare gli alleati sulla stabilità del Paese e degli impegni internazionali presi. Il presidente francese è ancora alla prese con la formazione di una maggioranza parlamentare e la nomina di un primo ministro, dopo i risultati elettorali del 7 luglio. (Euronews Italiano)