Braccianti, la vita dei 30mila indiani invisibili: drogati per lavorare di più nei campi

È la destinazione numero uno per i giovani indiani che vogliono lavorare in Italia. A Latina si registrano arrivi quasi settimanali di braccianti attirati dalle prospettive di un impiego nei campi. Nella regione del Punjab ci sono agenzie che si occupano di procurare visti e documenti. Costo: tra settemila e novemila euro. Un’enormità, visto che il reddito medio annuo in India è di circa duemila euro. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Morti bianche, protesta davanti al ministero del Lavoro: “Assassini” 21 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Perché Satnan Sing resta nella nostra coscienza? C'è una ragione potente. Indagini in corso. (L'HuffPost)

«Si sentivano le urla della moglie che continuava a chiedere aiuto, poi abbiamo visto un ragazzo che lo teneva in braccio e lo ha portato dietro casa. Noi pensavamo lo stesse aiutando, ma poi è scappato via». (Avvenire)

Ma se abbiamo già dimenticato Luana, sarà Satnan Singh a cambiarci col suo martirio? (di A. Boralevi)

«Abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali del mondo agricolo per ragionare insieme su quelli che sono gli interventi già fatti dal governo e quelli che saranno fatti, ma per prima cosa dire in modo chiaro, netto e senza possibilità di fraintendimenti, che lo scopo di tutti è dichiarare guerra al capolarato», ha dichiarato la ministra del Lavoro, Marina Calderone, in conferenza stampa dopo la riunione con le rappresentanze sindacali e datoriali convocata a seguito della morte del bracciante indiano Satnam Singh, abbandonato dal datore di lavoro davanti casa in fin di vita dopo che un macchinario gli aveva amputato un braccio. (Corriere della Sera)

Una nuova testimonianza potrebbe complicare la situazione di Antonello Lovato, titolare dell'azienda agricola di Latina, dove è morto Satnam Singh, l'operaio indiano morto qualche giorno fa dopo un incidente sul lavoro. (Il Giornale d'Italia)

Lo ha annunciato la ministra del Lavoro, Marina Calderone, alla conclusione di un incontro con sindacati e imprese, avvenuto pochi giorni dopo la tragica morte di Satnam Singh, il bracciante indiano di 31 anni abbandonato in strada a Cisterna di Latina con il braccio amputato. (L'HuffPost)