Amianto, “Taranto vero e proprio epicentro di un’emergenza sanitaria e sociale”

Lo studio del Prof. Moretti sul litorale nord di San Vito (Ta) rivela la presenza di frammenti di cemento-amianto sulle spiagge sabbiose 6.500 decessi in tutta la Puglia nel periodo dal 1993 ad oggi “ Taranto è l'epicentro ormai da decenni di una drammatica crisi sociale, sanitaria ed occupazionale, alimentata dal ricatto del falso dilemma morire di fame o morire di lavoro. Si è preferito mantenere operativo un sito altamente dannoso per la salute umana, anche per i cittadini, piuttosto che tutelare la salute, in un contesto ulteriormente fragile per l'utilizzo di amianto e altri cancerogeni nell'organizzazione dell'Arsenale della Marina Militare e delle unità navali. (Tarantini Time Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La sera del 17 novembre la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di viola per la giornata mondiale della Prematurità. “Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta della società italiana di Neonatologia e Vivere ETS e il Comune di Sassari aderirà alla campagna di sensibilizzazione e conoscenza sulla prenatalità, cioè quelle nascite avvenute prima della 37esima settimana di gestazione. (Sassari Oggi)

Con loro altri due fisioterapisti, una terapista dell’età evolutiva e un’infermiera. Ossia un team dedicato alla cura dei bimbi nati pretermine, di cui domani ricorre la giornata mondiale. (La Provincia di Cremona e Crema)

Come ogni anno il mondo si colora di viola per un giorno e, anche se il fenomeno della prematurità è sconosciuto ai più, per tante famiglie il 17 novembre 2024 ricorda un'esperienza meravigliosa e terribile che ha segnato la nascita del proprio neonato. (La Provincia di Cremona e Crema)

A Potenza il Comune si illumina di viola per sostenere i bambini nati prematuri

Il 17 novembre ricorre la Giornata mondiale della Prematurità: l’amministrazione di Avezzano rilancia il protocollo del sostegno economico e psicologico, apripista in Abruzzo. (Il Capoluogo)

Come forma di sostegno alle iniziative previste in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, il Palazzo di Città, sede municipale del Comune di Potenza di piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo, si colorerà di viola grazie all’illuminazione che sarà realizzata nella serata del 17 Novembre 2024. (Potenza News )

Una mostra fotografica intitolata “AIUTAMI A CRESCERE” finanziata da Genitin Onlus e dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma verrà realizzata per l’occasione presso la hall del Gemelli. Al Gemelli domenica 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità (Policlinico Gemelli)