Borsa chiusura 9 settembre: rimbalzo Usa ed Europa in vista delle mosse Bce sui tassi. Le banche spingono Milano

Rialzi generalizzati in Borsa sia in Europa sia in America. Banche effervescenti a Piazza Affari con l’occhio alla Bce I listini europei chiudono una seduta in rimbalzo oggi, dopo un avvio di settembre da dimenticare: Milano sale dello 0,9%, con Parigi +0,99%, Francoforte +0,94%, Amsterdam +1,03%, Madrid +0,92%. Brilla Londra +1,09%. A dare coraggio, dopo le perdite asiatiche e i deludenti dati cinesi sull’inflazione, è stata la convinzione di un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce giovedì (attesa un’altra sforbiciata dello 0,25%), mentre nel pomeriggio ha contribuito l’avvio intonato di Wall Street, dove sono in denaro molte mega tech, a parte Apple in vista della presentazione dei nuovi iphone (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

24 Ore. Le Borse oggi, 9 settembre 2024 di Vito Lops 09 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Ftse Mib archivia in rialzo dello 0,9% a 33.590 punti una seduta per lo più orfana di dati macro, con il faro già puntato sulla lettura finale di agosto dell'inflazione negli Stati Uniti, mercoledì, e sul meeting del Consiglio direttivo della Bce di giovedì. (Milano Finanza)

Chiusura del 9 settembre Risultato positivo per il principale indice della Borsa di Milano, che lievita dello 0,90%. (LA STAMPA Finanza)

Piazza Affari parte in territorio positivo

Questo dato potrebbe influenzare le aspettative sui futuri movimenti dei tassi d'interesse, con gli investitori che anticipano una riduzione di 25 punti base al meeting della Fed del 18 settembre. Le borse europee aprono in lieve rialzo, in attesa del dato sull'inflazione Usa di agosto. (QuiFinanza)

Le Borse europee chiudono in ordine sparso in vista della riunione di domani della Bce sulla politica monetaria. Sui mercati torna l'incertezza dopo l'inflazione americana in calo ma con gli investitori che si soffermano sull'indice core che è risultato più alto delle attese. (l'Adige)

I principali indici azionari statunitensi hanno terminato la seduta di venerdì in forte ribasso. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la prima seduta della settimana con rialzi frazionali. (SoldiOnline.it)