Tradizioni, il 30 giugno torna la fiera di San Pietro alla Foce. Tutte le variazioni al traffico

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La fiera di san Pietro tornerà ad animare le vie della Foce domenica 30 giugno. La fiera, che si svolge tradizionalmente del quartiere Foce – che prende il suo nome dall’approdo, in epoche remote, dei mercanti fochesi provenienti da Focea, città greca ora in Turchia col nome di Foca – vedrà la presenza di circa 500 banchi di merci varie, alimentari e produttori, provenienti da tutta Italia. «Il layout attuale della Fiera -sottolinea l'assessore al Commercio e alla Tradizioni Paola Bordilli- è frutto di recenti modifiche degli ultimi anni: grazie al lavoro congiunto con le categorie dei fieristi, abbiamo spostato da corso Italia a Corso Torino tutti i banchi al fine di consentire una zona più ampia ed ombreggiata in cui svolgere una delle fiere estive per eccellenza della nostra città. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Ne parlano anche altre testate

La tradizionale Fiera di San Pietro torna ad animare le vie di Genova domenica 30 giugno. All'evento saranno presenti circa 500 banchi di merci varie, alimentari e produttori provenienti da tutta Italia (Primocanale)

Dalle 7.00 alle 24.00 i banchetti saranno posizionati sui due lati del viale alberato, con curiosità, articoli per la casa oltre alla cosmesi e l'abbigliamento, dolciumi e l'immancabile panino con la porchetta. (La Provincia di Cremona e Crema)

La Fiera di San Pietro affonda le sue radici in un passato lontano, quando la Foce era un piccolo borgo di pescatori adagiato a levante del porto di Genova. (Genova24.it)

Week end di San Pietro: bancarelle e fuochi d'artificio

Genova. Torna la fiera di San Pietro alla Foce. Domenica 30 giugno circa 500 banchi di merci varie, alimentari e produttori provenienti da tutta Italia invaderanno le vie del quartiere, una giornata che si concluderà alle 23 con lo spettacolo pirotecnico, tradizione che da alcuni anni l'amministrazione ha voluto riprendere, nell'area sottostante ai giardini Govi di Punta Vagno. (Genova24.it)

La fiera contava oltre 600 banchi (ormai sono 485) e “San Pietro” per qualche anno è stata anche più grande di “Sant’Agata”. L’appuntamento è per domenica prossima, 30 giugno. (GenovaQuotidiana)

Dopo il successo di Stradeejay in piazza Stradivari, continuano gli appuntamenti tradizionali dell’estate cremonese, che in questo fine settimana ospiterà la tradizionale Fiera di San Pietro, un appuntamento immancabile, che un tempo era spalmato su due giorni, ma che da due anni a questa parte si svolge nella sola giornata di domenica 30 giugno. (CremonaOggi)