Buchmesse: finzione storica e realtà romanzata, nel programma dell'ultima giornata

Si chiude domenica la Fiera del Libro di Francoforte 2024, edizione in cui l'Italia è tornata a rivestire dopo 36 anni il prestigioso ruolo di Ospite d'Onore. Il programma letterario curato dall'Associazione Italiana Editori (Aie), con la consulenza di Ex Libris e il coordinamento del Commissario straordinario del Governo per Italia Ospite d'Onore, si congeda dal pubblico della Buchmesse con un ultimo ballo a cui sono invitati grandi personaggi della storia e dell'arte europea: da Leonardo Da Vinci a Caravaggio, da Fryderyk Chopin a George Sand, da Maria Antonietta al Re Sole (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

E, essendo in una fiera del libro, non mancano anche le pubblicazioni, come il fumetto "Sotto lo stesso cielo" di Simona Binni, che ci è stato mostrato dal ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali. (Today.it)

Per il nostro Paese è stata un’edizione speciale: dopo 36 anni l'Italia è tornata a rivestire il prestigioso ruolo di Ospite d'Onore. Con un fitto programma di incontri, letterari e professionali, l’Italia ha piantato le sue ‘Radici nel futuro’. (Adnkronos)

Il commissario straordinario Mauro Mazza, dal palco, ha rivendicato il successo della partecipazione italiana: “Ce l’abbiamo fatta e l’abbiamo portata a casa – ha detto dopo il saluto dal padrone di casa della Buchmesse, Juergen Boos – perché era un’occasione troppo importante questa offerta dalla Buchmesse al nostro Paese per sprecarla o anche solo per intaccarla, per sporcarla”. (Agenzia askanews)

Buchmesse, parlano gli editori: tanto interesse per opere italiane

La pergamena-simbolo del Paese Ospite d’Onore è stata affidata alle Filippine nell’ambito della cerimonia di passaggio di consegne andata in scena all’interno del Padiglione Italia realizzato da Stefano Boeri interiors. (Adnkronos)

Lo spazio dell’Italia ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte, che ha chiuso ieri dopo cinque giorni di attività, era il luogo più buio di tutta la Fiera. (La Stampa)

Francoforte, 20 ott. (Agenzia askanews)