L’Appia Antica è Patrimonio dell’Umanità: è il 60esimo sito Unesco italiano. Il ministro Sangiuliano: “Un orgoglio”

Altri dettagli:
Migranti

La Via Appia – definita Regina Viarum dal poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo – entra ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità. La decisione è stata presa dal Comitato Unesco riunito a Nuova Delhi nella 46/a sessione. Con la Via Appia l’Italia conta adesso 60 siti Patrimonio dell’Umanità, consolidando così il primato. Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La «Via Appia. Regina Viarum» diventa Patrimonio Mondiale dell'Umanità: è il 60esimo sito italiano ad ottenere l'ambito riconosciuto dall'Unesco. (Corriere Roma)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TerzoBinario.it)

Lo ha stabilito il Comitato riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione. La “via appia Regina Viarum” diventa il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. (Il Fatto Quotidiano)

L'Appia Antica diventa Patrimonio dell'Unesco: è il 60esimo sito patrimonio dell'umanità in Italia

“Oggi è un grande giorno per il nostro territorio. Ora che questo riconoscimento è stato ufficializzato, dobbiamo impegnarci al meglio per darvi decoro. (anteprima24.it)

Di PIERLUIGI PANZA La via Appia si estende per 132 miglia (Foto AP/Michele Barbero, File) (Corriere della Sera)

La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)