Garante regionale per i detenuti, Deriu (PD): “Finalmente anche la Sardegna ha questa figura”

Un passaggio fondamentale al fine di tutelare i diritti e la dignità delle persone sottoposte a restrizioni della libertà personale.

Leggi anche: Province: la proposta di Deriu (PD)

Da oltre 10 anni, nonostante le sollecitazioni e le numerose tragedie, aspettavamo che il Consiglio regionale nominasse questa figura (prevista dalla legge regionale del 7 febbraio 2011).

advertisement. Ora mi preme lodare il lavoro del Presidente Pais, che ha dato seguito alla legge istitutiva del 2011 e ha nominato Irene Testa, a cui auguro buon lavoro, garante dei diritti dei detenuti sardi”. (Sardegna Reporter)

Su altre testate

Nei primi 26 giorni del 2023, la media del prezzo dell'energia è scesa a 176 euro, mentre quella del gas a 68 euro. Secondo l'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, l'effetto del caro bollette nel 2022 è stato un aumento dei costi per 91,5 miliardi di euro per famiglie e imprese. (Adnkronos)

Nel 2022 il caro bollette ha portato a costi aggiuntivi per famiglie e imprese stimato in 91,5 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. (Notizie d'Abruzzo)

Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5%, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4%, “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi. (Il NordEst Quotidiano)

Rispetto al 2021, pertanto, l’anno scorso le famiglie e le imprese italiane hanno subito un aumento dei costi a causa dei rincari delle bollette di luce e gas stimato in 91,5 miliardi di euro. Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5 per cento, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4 per cento, “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi (vedi Tab. (StatoQuotidiano.it)

Il caro bollette ha colpito duramente la Puglia. È la prima, tra le cinque regioni meridionali, ad aver sostenuto i costi maggiori per le spese di energia elettrica e gas. I dati elaborati dalla Cgia (Confederazione generale italiana degli artigiani) di Mestre riguardano sia le famiglie sia le imprese. (Corriere del Mezzogiorno)

Tre miliardi di euro. Quasi un decimo del prodotto interno lordo della regione. (ilgazzettino.it)