La tendenza meteo fino al 22 ottobre: tra MALTEMPO e SOLE

Il secondo mese dell’autunno meteorologico (ottobre) ha concesso fino ad ora molta pioggia al nord e su parte del centro, mentre al meridione l’estate non se ne vuole proprio andare. Il prossimo fine settimana ci regalerà un parziale miglioramento, mentre la settimana prossima verremo nuovamente interessati da aria umida e perturbazioni, in un contesto termico sempre molto mite. Iniziamo con la media degli scenari del modello GFS valida per venerdì 18 ottobre: 1 di 1 ‘ La situazione sarà abbastanza complessa, ma cerchiamo di commentarla. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia, ci sono ancora grandi incertezze per quanto riguarda la velocità del vento. Anche il vento aumenterà notevolmente: è probabile che sia particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica. (MeteoSvizzera)

Tradotto: perderà la sua potenza devastante ma sarà comunque in grado di fare danni laddove colpirà. Si muove velocemente in direzione del Continente Europeo: al momento si trova in pieno Atlantico, di categoria 4, i suoi venti raggiungono i 230 chilometri orari e quando toccherà le acque fredde delle coste settentrionali dell'Atlantico diventerà un ciclone post-tropicale. (La Stampa)

Tutti i fronti perturbati saranno alimentati da aria più fredda in quota e sospinti invece da intensi venti meridionali (Scirocco) che faranno aumentare le temperature soprattutto al Centro-Sud. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www. (CorrierediRagusa.it)

Meteo: l'Ex Uragano Kirk all'impatto con l'Europa, tra poco effetti anche in Italia

Meteo: l'Uragano Kirk impatta sull'Europa occidentale Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. Sebbene gli uragani atlantici che raggiungono l’Europa siano piuttosto rari, gli esempi storici anche recenti dimostrano che possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, causando gravi danni materiali e, in alcuni casi, perdite di vite umane. (iLMeteo.it)

Questo peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà molte regioni, espandendosi gradualmente verso le aree centrali, con il rischio di rovesci anche intensi nelle prossime ore. Anche oggi, martedì 8 ottobre, molte nostre regioni si ritrovano alle prese con rovesci e temporali. (Tempo Italia)

Allerta meteo: peggioramenti in Veneto, allagamenti nel Comasco Diverse regioni del Nord Italia si preparano ad affrontare una nuova giornata di allerta meteo. (Virgilio Notizie)