Vaiolo delle scimmie, il virus viaggia con gli aerosol?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Galileo SALUTE

La recente segnalazione, in Svezia, del primo caso di infezione registrato al di fuori del continente africano e sostenuto dal clade Ib del virus del vaiolo delle scimmie (Monkeypox virus, MPXV) ha destato un notevole clamore, ulteriormente accresciuto dell’accertamento di un secondo caso di infezione in Thailandia. Bambini più a rischio Questo ceppo virale potrebbe essersi evoluto centinaia di anni fa dal clade I (Ia) di MPXV, con il quale è imparentato. (Galileo)

Se ne è parlato anche su altri media

La Fondazione Mediterraneo, di cui sono responsabile scientifico, con il suo Osservatorio sugli Stati Uniti del Mondo, da quando era stato lanciato questo avvertimento riteneva eccessivo l'allarmismo. Il 14 agosto l'Oms aveva dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie detto anche Mpox, "Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC)". (ROMA on line)

Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)

Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)

La Rdc è l’epicentro di un’epidemia di mpox che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato emergenza sanitaria pubblica globale il mese scorso. (Rivista Africa)

Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: “Nessuna pandemia, ma ora il virus è più contagioso” Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’allarme nasce dalla diffusione in Africa di un’epidemia cominciata a novembre 2023 in un’area della Repubblica Democratica del Congo fino a oggi poco colpita da Mpox. (Dottore... ma è vero che?)