Operaio del Centro di Ricerca Casaccia contaminato dal plutonio

Operaio del Centro di Ricerca Casaccia contaminato dal plutonio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StatoQuotidiano.it INTERNO

Un operaio è stato contaminato da plutonio all’interno del Centro di Ricerca Casaccia, situato alla periferia nord di Roma. L’incidente è avvenuto durante attività di gestione di rifiuti radioattivi nell’impianto “Plutonio”, gestito dalla società pubblica Sogin. I controlli sul lavoratore hanno rilevato un livello di radioattività superiore alla norma, ma le prime analisi escludono rischi per la sua salute o contaminazioni nell’ambiente esterno. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

A cura di Beatrice Tominic Il presunto caso di contaminazione è stato reso noto del pomeriggio di ieri, venerdì 29 novembre 2024: un operaio è stato contaminato da plutonio alla Casaccia, alle porte di Roma (Fanpage.it)

Il 21 novembre scorso un dipendente che lavora presso nell’impianto Plutonio, nel Centro di Ricerche ENEA Casaccia di Roma, è risultato contaminato con valori superiori ai limiti consentiti dalla legge e sono state avviate le dovute indagini interne. (greenMe.it)

OPERAIO SOCCORSO UNA SETTIMANA FA MA PICHETTO FRATIN E VANNIA GAVA NON ERANO STATI AVVERTITI DA SOGIN Sogin esclude il termine "incidente nucleare" per quanto accaduto a Casaccia ma per la scala degli eventi nucleari riconosciuta e applicata a livello mondiale, INES, (un po' come le scale RICHTER o MERCALLI per i terremoti) sembra trattarsi proprio di "Incidente nucleare". (AGEEI)

Roma, allarme plutonio. "Operaio contaminato"

Il Mase, oggi, ha comunicato che: a fronte delle notizie che sono circolate in queste ore su quanto avvenuto presso lo stabilimento di Casaccia, dove un operaio ha subito una contaminazione da sostanze radioattive, si evidenzia che «non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto». (Corriere Roma)

Un operaio del centro di ricerche di Casaccia, alle porte di Roma, è stato esposto a radiazioni nell’impianto Plutonio. A darne notizia è l’Isin, l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Un lavoratore in servizio presso il centro di ricerche che si trova sulla via Anguillarese, a circa 25 km a nord-ovest della capitale, dove si svolgono sperimentazioni per lo sviluppo e la sicurezza del nucleare, sarebbe stato esposto a radiazioni nell'impianto Plutonio dell'ex sito nucleare ora gestito dalla Sogin. (il Giornale)