Operaio del Centro di Ricerca Casaccia contaminato dal plutonio
Un operaio è stato contaminato da plutonio all’interno del Centro di Ricerca Casaccia, situato alla periferia nord di Roma. L’incidente è avvenuto durante attività di gestione di rifiuti radioattivi nell’impianto “Plutonio”, gestito dalla società pubblica Sogin. I controlli sul lavoratore hanno rilevato un livello di radioattività superiore alla norma, ma le prime analisi escludono rischi per la sua salute o contaminazioni nell’ambiente esterno. (StatoQuotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
Sogin esclude il termine "incidente nucleare" per quanto accaduto a Casaccia ma per la scala degli eventi nucleari riconosciuta e applicata a livello mondiale, INES, (un po' come le scale RICHTER o MERCALLI per i terremoti) sembra trattarsi proprio di "Incidente nucleare". (AGEEI)
Era pronto a tornare a casa, come ogni altro giorno. La vittima è un lavoratore di 59 anni del Centro ricerche Casaccia, che ricade nel comune di Roma, l’ex sito nucleare che dal 2003 è gestito dalla Sogin, che si sta occupando della bonifica ambientale. (Repubblica Roma)
Se si sia trattato di un incidente o di un evento avverso emergerà solo dopo le indagini. Il ministero dell’Ambiente, invece, ne è venuto a conoscenza 8 giorni dopo, quando l’agenzia di stampa Ageei ha lanciato la notizia. (Repubblica Roma)
– Dopo la vicenda dell’operaio contaminato da sostanze radioattive al centro di ricerche Enea della Casaccia (Roma), per rassicurare i cittadini arrivano le parole dell’esperto. Per il professor Giuseppe Zollino, professore di Tecnica ed economia dell'energia e impianti nucleari dell’Università di Padova, non c’è alcun rischio di problemi sul territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Mase a sinistra, a destra una foto Sogin. Il presunto caso di contaminazione è stato reso noto del pomeriggio di ieri, venerdì 29 novembre 2024: un operaio è stato contaminato da plutonio alla Casaccia, alle porte di Roma (Fanpage.it)
Per dieci giorni è stato a casa e poi è tornato al lavoro. (Corriere Roma)