Meteo 12 agosto: verso Ferragosto con caldo africano e notti tropicali

Approfondimenti:
Migranti

La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore consolidamento dell’Anticiclone Nordafricano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda verso il cuore del continente europeo. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

L’anticiclone africano mantiene la sua presa sul Paese, con il suo massimo effetto previsto in quest’avvio di settimana. In Italia, il caldo opprimente continua a dominare, nonostante le previsioni meteo indichino che la settimana sarà più dinamica. (Meteo Giornale)

Chi può è fuggito verso il mare o la montagna in cerca di fresco o di un bagno rigenerante. – Erano circa le 15 quando la stazione meteo di Firenze Orto Botanico ha raggiunto il record di giornata: 41,1 gradi. (LA NAZIONE)

Ciò che un tempo era considerato un evento climatico eccezionale sembra ora diventare la normalità. Il protrarsi dell’ondata di calore è dovuto all’espansione persistente dell’anticiclone africano, che ha fatto sì che le temperature superassero di gran lunga le medie stagionali, trasformando i mesi di luglio e agosto in un periodo infuocato. (Meteo Giornale)

ESTATE BOLLENTE, caldo intenso fino a Settembre

Il meteo attuale è indubbiamente il più torrido ⁢dell’intera stagione estiva, caratterizzato da⁤ un Sole incessante e temperature notevolmente superiori alla‍ norma, da diversi giorni ormai. ⁣ È noto che il mese di agosto può riservare‍ temperature eccessive anche​ nella ​sua parte conclusiva. (Tempo Italia)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (la Repubblica)

L'estate 2024 ha avuto un inizio piovoso e fresco, ma dal 6-7 luglio il meteo ha subito un totale cambiamento. Da allora il caldo è praticamente senza tregua, se non per veloci fronti temporaleschi che rinfrescano solo per qualche ora. (MeteoGiuliacci)