Banca d'Italia e Bundesbank s'alleano nel nome dell'euro digitale

Banca d'Italia e Bundesbank, due fra le banche centrali maggiori 'azioniste' della Bce, pronte a giocare un 'ruolo guida' nel progetto dell'euro digitale nel segno di una "cooperazione economica più profonda" fra Italia e Germania. L'alleanza fra i due istituti, spesso in disaccordo sulla politica monetaria ma appartenenti a Paesi fondatori dell'euro e con un fitto intreccio di legami economici, va in scena a Villa Almone, la residenza ufficiale dell'ambasciatore tedesco a Roma che nell'occasione ospita la Lecture organizzata dall'istituto Villa Vigoni su un tema - l'euro digitale - che tocca nel vivo l'alleanza italo-tedesca suggellata dalla moneta unica. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Il 24 Giugno la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato il suo primo rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per lo sviluppo di una central bank digital currency (CBDC). (Cointelegraph Italia)

E in ogni caso, la decisione finale verrà presa solo dopo che il Parlamento europeo avrà legiferato sul tema. Sono queste le prossime tappe illustrate dalla Bce nel suo primo progress report sulla fase preparatoria dell’euro digitale, la valuta elettronica alternativa al contante su cui è al lavoro l’istituzione guidata da Christine Lagarde. (Open)

L’Euro Digitale è uno dei grandi progetti attualmente in campo nello spazio economico europeo, una grande sfida tecnologica con forti ripercussioni sull’economia e la società dell’Unione Europea. La Banca Centrale Europea, però, ha pubblicato il primo report sulla fase preparatoria che porterà, a fine 2025, a prendere le prime decisioni importanti sull’Euro Digitale. (Libero Tecnologia)

Euro digitale, la Bce lavora sui pagamenti offline: l’obiettivo è renderli simili alle transazioni in contanti

I pagamenti saranno anche offline Il primo report della Bce sulla fase di preparazione che durerà fino a fine 2025. (Milano Finanza)

Con questo duplice fine, la Banca centrale europea sta portando avanti il progetto di euro digitale e, nei giorni scorsi, ha presentato i primi risultati dei suoi studi riguardo alle caratteristiche che dovrebbe avere la nuova moneta virtuale dell’Ue. (Corriere della Sera)

I pagamenti con l’Euro digitale saranno “il più possibile simili alle transazioni in contanti”. Questo è l’obiettivo fissato dalla Banca centrale europea che sta lavorando proprio per raggiungere questo scopo. (LA NOTIZIA)