Mahmood, «Tuta Gold» è il brano più venduto del 2024 in Italia. Il cantante festeggia da New York: «Grazie, vi voglio bene»

Il singolo più venduto del 2024 in Italia è «Tuta Gold» di Mahmood. Lo ha stabilito la classifica annuale Top of the Music Fimi/Gfk 2024. A felicitarsi per il successo è lo stesso cantante milanese, dalle origini egiziane, che ha postato sulla sua pagina Instagram, da 1,9 milioni di follower, una serie di foto scattate oltreoceano. «Foto a caso del primo Natale a Ny e per dirvi che «Tuta Gold» è il brano più venduto dell’anno. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

“Rock is dead!”. Alla fine Gene Simmons non aveva tutti i torti. Sono uscite oggi le classifiche di ascolti e vendite italiane nel 2024 e un dato salta all’occhio: il rock, un tempo pilastro della musica mondiale, sembra aver perso quasi completamente il suo spazio nelle classifiche italiane. (Long Live Rock'n'Roll)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Milano, 7 gen. (Agenzia askanews)

Tony Effe è il re delle classifiche degli album italiani del 2024

In generale, il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, tra dati significativi per lo streaming e un importante incremento della presenza femminile nelle classifiche Top of the Music by Fimi/GfK, che comprendono tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (L'Unione Sarda.it)

Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica. (Il Fatto Quotidiano)

L'altra buona notizia riguarda la presenza femminile nelle classifiche, che è in forte aumento, come anticipato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. (Vanity Fair Italia)