A maggio il debito pubblico sale a 2.918,9 miliardi

Il dato arriva da Bankitalia che stima in 99 miliardi l'incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pesa soprattutto la crescita del fabbisogno delle amministrazioni pubblica, 11 miliardi in più (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mazziero Research vede aumentare il debito pubblico italiano a maggio. Katharine Neiss, Chief European Economist di PGIM Fixed Income, spiega perché è ottimista sull’Italia nel lungo termine. Scope Ratings ultima a pronunciarsi (Milano Finanza)

L’aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (Il Sole 24 ORE)

A maggio, secondo un'analisi di Bankitalia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi. (Fanpage.it)

Debito pubblico sale, rendimenti Btp in rialzo: l'update di Mazziero

L'aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A maggio è infatti arrivato a 2.918,9 miliardi con un aumento di 13,3 miliardi in un mese. A comunicarlo è Bankitalia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il debito pubblico italiano potrebbe aver superato i 2.950 miliardi già nel mese di giugno. È questa la proiezione della società di ricerca finanziaria indipendente Mazziero Research, che fornisce stime sui parametri macroeconomici del nostro Paese. (Borse.it)