Nobel per la pace a organizzazione sopravvissuti atomica: "Gaza come il Giappone 80 anni fa"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari E’ l’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ad aggiudicarsi il premio Nobel per la pace. Si tratta dell’associazione, nata nel 1956, dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Nihon Hidankyo nel corso degli anni si è adoperata fra le altre cose in azioni di petizione per l’eliminazione delle armi nucleari, svolgimento di conferenze internazionali, mostre e incontri sui danni della bomba atomica, attività di sostegno ai sopravvissuti. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Nihon Hidankyo riceve il premio per la pace per il suo impegno a favore di un mondo senza armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso testimonianze, che le armi nucleari non dovranno mai più essere utilizzate. (ilmattino.it)

Vatican News “Onorare tutti i sopravvissuti che, nonostante le sofferenze fisiche e i ricordi dolorosi, hanno scelto di utilizzare la loro costosa esperienza per coltivare la speranza e l'impegno per la pace”. (Vatican News - Italiano)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (Il Sole 24 ORE)

Premio Nobel per la pace 2024 a giapponese Nihon Hidankyo

Un riconoscimento a lungo atteso, giunto proprio mentre il mondo assiste in più luoghi all'orrore della guerra e torna a temere per una nuova catastrofe atomica. Hibakusha. (La Stampa)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio (AGI - Agenzia Italia)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)