Il discorso di Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia: Harris è una donna forte”

– “Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia e questo include l'ambizione personale”. È con queste parole che, in un breve e solenne discorso alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, Joe Biden ha spiegato il suo ritiro dalla corsa presidenziale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dipendenti e staff sono invitati a seguirlo in un watch party tutti insieme. Il discorso più difficile per Joe Biden diventa una festa alla Casa Bianca. (La Stampa)

Imbroglioni che infrangevano le regole per il proprio tornaconto». Predatori che abusavano di donne. (Vanity Fair Italia)

«Ho deciso di ritirarmi per difendere la democrazia, il testimone passa alla nuova generazione. Kamala Harris donna forte, tosta, esperta e capace». È uno dei passaggi più significativi del discorso pronunciato oggi dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (Avvenire)

Kamala Harris: «Sono una ex magistrata: conosco i tipi come Trump». Il video

PUBBLICITÀ L'attuale presidente degli Stati Uniti ha annunciato il ritiro dalla corsa alle elezioni in programma a novembre. Ancora incognita su chi guiderà la sfida contro Donald Trump (Euronews Italiano)

Pur se crea incertezza e confusione, la decisione di Biden è una scossa positiva per i democratici: mentre una piccola folla s’è radunata davanti alla Casa Bianca cantando “Grazie, Joe” per quanto fatto come presidente e per il ritiro, nelle casse della campagna di Harris sono giunti in poche ore, prima della mezzanotte americana, quasi 50 milioni di dollari in piccole donazioni. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

In sostanza, dopo settimane in cui ha ribadito che non avrebbe mollato, Biden ha alzato bandiera bianca mentre Donald Trump, in un comizio in Michigan, lo attaccava a testa bassa. Joe Biden ha deciso di ritirare la candidatura per le elezioni nella serata di sabato 20 luglio. (Adnkronos)