Francesco Figliuolo vicedirettore dell'Aise, Meloni firma la nomina dell'ex commissario straordinario Covid
Il generale Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo vicedirettore dell’Aise. Giorgia Meloni ha affidato all’ex commissario straordinario all’emergenza Covid l’incarico di numero due dell’Agenzia dei servizi segreti esteri guidato da Giovanni Caravelli. Una nomina che era nell’aria, ma diventata ufficiale con la firma del Dpcm da parte della presidente del Consiglio. La nomina Figliuolo all'Aise La carriera di Figliuolo La nomina Figliuolo era in corsa insieme ad altri due generali, Maurizio Riccò e Mauro d’Ubaldi, per ereditare il posto di Nicola Boeri, in uscita dalla carica vista della pensione in arrivo a febbraio 2025. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri media
Come anticipato da Infodifesa, un nuovo tassello si aggiunge al mosaico dell’intelligence italiana. Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, figura ormai familiare agli italiani per la gestione della campagna vaccinale anti-Covid, assume la vice direzione dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) con un DPCM firmato dalla Premier Meloni. (infodifesa.it)
L’incarico, assegnato con decreto firmato dalla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha la durata di due anni. Il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano, il potentino Francesco Paolo Figliuolo, è stato nominato vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE). (Potenza News )
"Con Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito italiano dott. Francesco Paolo Figliuolo e' stato nominato Vice Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE). (Italia Oggi)
Decisivo per lui il supporto di una parte di FdI, FI e qualche frangia della Lega. Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato la sua nomina: Carbone ha sbaragliato la concorrenza e subentrerà al dimissionario Ernesto Maria Ruffini. (Il Giornale d'Italia)
Nuovo incarico per il generale Francesco Paolo Figliuolo. La premier Meloni lo ha nominato, o meglio, "promosso" vicedirettore dell'Aise, i servizi segreti per l'estero. Palazzo Chigi ha fatto sapere che l'incarico dura due anni e che è stato reso noto al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. (Il Giornale d'Italia)
Svolta ai vertici dell'intelligence italiana. (Secolo d'Italia)