L’aurora boreale si è vista anche nella Bergamasca, la sera del 10 ottobre

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Foto di Paolo Sirtoli nel gruppo Fb “Sei di Ponteranica se” Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. Visibile tranquillamente anche nella Bergamasca, anche dalla strada, come dimostrano le foto che vi mostriamo. Uno spettacolo unico che ha accomunato i cieli del nord Italia. A un certo punto si vedevano ad occhio nudo i pilastri danzare nel cielo. (Prima Bergamo)

Ne parlano anche altri media

"Ieri verso le 20:45 dopo essere stati avvisati da diversi giornali online abbiamo raggiunto Monte Bignone per fotografare quello che non avrei mai pensato di fotografare: l'Aurora Boreale.... (Virgilio)

Fenomeni aurorali del 10 ottobre 2024: Valmalenco (SO), Lombardia. (Geopop)

LECCO – Quella appena trascorsa è stata una notte spettacolare per chi ha avuto la fortuna di assistere all’ “aurora boreale” che ha illuminato anche i cieli del lecchese. Il fenomeno era stato annunciato dagli esperti nei giorni scorsi: a causarlo una tempesta solare che ha colpito il nostro pianeta. (Lecconotizie)

L’aurora boreale attesa anche in Italia, quando è previsto il picco

Godiamoceli tutti nella gallery qui sotto. Anche tre dei nostri lettori, Massimo Della Schiava, Stefano Mattii e Giuliano Silei, ci hanno gentilmente inviato i loro scatti da Panzano, Mercatale e Castellina in Chianti. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

All’origine del fenomeno che ha colpito la Terra la macchia solare AR 3848: la macchia solare ha prodotto un forte brillamento cui si è accompagnata un’espulsione di massa coronale (CME), cioè di materiale plasmatico, che ha colpito il campo magnetico terrestre. (La Stampa)

– Occhi al cielo anche in Italia per osservare l’aurora boreale. Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)