Prevenzione tumori testa-collo: dal 16 al 21 settembre visite gratuite negli ospedali di Ravenna e Cesena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it SALUTE

Dal 16 al 21 settembre torna la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). Anche l’Ausl della Romagna aderisce all’iniziativa, con giornate di visite gratuite, ad accesso su prenotazione, coordinate dalle Unità Operative di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini di Cesena e dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna (ravennanotizie.it)

La notizia riportata su altri media

ALESSANDRO DISPERATI Autunno di cantieri fognature, acquedotto e nuova rete del gas (La Provincia Pavese)

TRENTO. Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. Nel 72% dei casi colpiti gli uomini, ecco i sintomi (il Dolomiti)

Per accedere alle visite gratuite sarà possibile prenotare solo nella giornata di oggi, dalle ore 12 alle 13.30, al numero telefonico 0721-882434. Una iniziativa promossa dal reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ast di Pesaro Urbino, che aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione sul tema, visto che in Italia ogni anno vengono diagnosticati più di 9mila casi. (il Resto del Carlino)

L’Ospedale Di Venere di Bari aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (TarantoBuonaSera)

“Hai la testa a posto? Se provi dolore o fastidio a bocca, gola orecchie o naso, non aspettare”: si chiama Make Sense Campaign e si rivolge alle persone che vogliono capire i segni e i sintomi della malattia oncologica nell’area della testa e del collo. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. I tumori del distretto Testa-Collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. (AUSL Reggio Emilia)