Il «generale del mistero» e i suoi sottoposti: chi sono i tre super militari nordcoreani mandati da Kim in Russia per soccorrere l'amico Putin

Sono arrivati sul fronte della guerra tra Russia e Ucraina verso la fine di ottobre: circa 10 mila soldati spediti da Kim Jong-un per cementare nel sangue il patto di amicizia con Vladimir Putin. A inizio novembre Kiev ha sostenuto che i suoi uomini si erano scontrati con i nordcoreani nella regione russa di Kursk. Il Pentagono ha aggiunto che il contingente venuto da Pyongyang ha già subito «perdite significative». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono arrivati nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia, nel sud. Lo ha riferito alla Cnn una fonte della sicurezza di Kiev, mentre un portavoce militare ha affermato che le truppe nordcoreane sono state avvistate anche nella regione orientale di Kharkiv. (L'HuffPost)

Secondo l’intelligence di Seul, Putin avrebbe fornito a Kim Jong-un missili antiaerei e supporto economico, oltre all’invio di più di un milione di barili di petrolio da marzo 2024. Contravvenendo così alle sanzioni imposte per limitare i programmi nucleari di Pyongyang (Lettera43)

Austin (Usa): i nordocoreani presto impegnati sul campo in Ucraina 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Austin, truppe nordcoreane in Russia pronte a entrare in Ucraina

Per il premier polacco Tusk, "la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". La Cnn intanto conferma: "Truppe nordcoreane a Mariupol e nel Kharkiv" (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Più di un milione di barili di petrolio da marzo. (Virgilio)

SYDNEY (l'Adige)