Ufficiale, Ryo Hirakawa con Alpine: sarà in pista nelle FP1 del GP Giappone
Il giapponese è stato nominato "Test and Reserve Driver": lavorerà al simulatore, testerà le vetture degli anni precedenti per prendere sempre più dimestichezza con le F1 e girerà a Suzuka nelle libere 1 del GP di casa (Autosprint.it)
Su altre fonti
Ryo Hirakawa andrà ad affiancare il giovane del vivaio di Enstone, Paul Aron, in questo ruolo per la stagione 2025 di Formula 1. Se il nome non vi è nuovo, è perché Hirakawa di recente ha fatto parte del programma di sviluppo piloti della McLaren ed è sceso in pista nei test post-stagionali di Abu Dhabi con la Haas, in virtù delle sinergie create con Toyota. (Automoto.it)
Giovedì la scuderia Alpine di Formula 1 ha messo sotto pressione il debuttante australiano Jack Doohan ingaggiando l'argentino Franco Colapinto (21) come pilota di riserva pronto a sostituirlo. Formula 1, Colapinto firma per l'Alpine come pilota di riserva, una minaccia per Doohan (Diretta)
Il 21enne talento argentino sarà collaudatore e riserva della coppia di piloti titolari formata da Pierre Gasly e Jack Doohan e potrebbe anche ritagliarsi il suo spazio nel caso in cui il giovane australiano non dovesse convincere appieno. (La Gazzetta dello Sport)
Nel team francese, Colapinto condividerà lo status di pilota di riserva l'estone Paul Aron e il giapponese Ryo Hirakawa, quest'ultimo annunciato dal team francese solo poche ore prima. Non c'è un posto da titolare per Franco Colapinto nella griglia della Formula 1 2025, ma il pilota argentino sarà comunque della partita, pronto a subentrare qualora ce ne fosse la necessità. (Autosprint.it)
Il 21enne pilota argentino ha lasciato il progetto Williams per firmare un contratto pluriennale con l'Alpine, entrando nella scuderia francese come terzo pilota. Il suo ruolo potrebbe cambiare nel corso della stagione se le prestazioni di Jack Doohan non dovessero essere all'altezza delle aspettative. (Eurosport IT)
Colapinto vola in Alpine come riserva: futuro luminoso per il giovane talento (f1world.it)