Meteo, Mario Giuliacci annuncia piogge e gelo: quando torna il freddo polare
Dopo una breve parentesi di sole e di temperature miti, ecco che il gelo e le piogge si preparano ad imperversare sull'Italia. A fare un quadro accurato della settimana che ci aspetta, la prossima, è il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it: "La prossima settimana però sono attese altre perturbazioni che ci spingeranno ad aprire nuovamente l'ombrello! Quando sono attese quindi le prossime piogge? In base alle ultime proiezioni dei modelli una debole perturbazione attraverserà la nostra Penisola già tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, sebbene con effetti relativamente modesti: piogge per lo più deboli e isolate infatti bagneranno prevalentemente la Liguria, la Lombarda, l'Emilia e più giù le regioni tirreniche, e in particolare Toscana, Lazio e Campania (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
Anche stavolta è andata male. Nonostante gli annunci di possibili precipitazioni nevose sul Capoluogo e la pianura circostante, con tanto di copioso spargimento di sale antiscivolo in città, dell'ipotesi di una «bianca Torino» pre natalizia è rimasta quasi subito qualche traccia di una spolverata sui tetti. (Corriere della Sera)
Il passaggio della perturbazione numero 6 di novembre si sta facendo sentire da Nord a Sud con una forte ondata di maltempo accompagnata da venti forti, neve (nella foto la prima caduta quest'anno a Torino) e un brusco calo delle temperature. (METEO.IT)
La prossima settimana però sono attese altre perturbazioni che ci spingeranno ad aprire nuovamente l'ombrello! Quando sono attese quindi le prossime piogge? In base alle ultime proiezioni dei modelli una debole perturbazione attraverserà la nostra Penisola già tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, sebbene con effetti relativamente modesti: piogge per lo più deboli e isolate infatti bagneranno prevalentemente la Liguria, la Lombarda, l'Emilia e più giù le regioni tirreniche, e in particolare Toscana, Lazio e Campania (MeteoGiuliacci)
Il freddo è destinato ad intensificarsi nelle prossime ore, con temperature gelide al Nord, ma in forte diminuzione anche al Centro-Sud, in attesa di una svolta che si registrerà a partire da Domenica 24 Novembre. (iLMeteo.it)
Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. Per il 22 novembre la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla in nove regioni, dall’Abruzzo al Molise, specie sui settori costieri e appenninici. (Il Sole 24 ORE)
L’Italia si prepara ad affrontare, dal punto di vista meteo, un’ondata di freddo artico prevista per la fine di Novembre, segnando un brusco cambiamento rispetto alle previsioni iniziali che indicavano un clima più mite. (Tempo Italia)