Maltempo, a Stromboli frane a causa della forte pioggia: fango invade le case

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto Messina

È emergenza nel piccolo borgo di Ginostra dopo la pioggia caduta abbondantemente nelle ultime ore. Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e pietre che, lungo il loro percorso, hanno tranciato cavi elettrici, divelto recinzioni, penetrando anche nelle abitazioni. Le stradelle sono, praticamente, impraticabili, fortemente danneggiata la parte bassa del villaggio. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Maltempo in Sicilia, un fiume di acqua e fango invade il borgo di Ginostra a Stromboli (La Stampa)

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato disagi agli abitanti in particolare del piccolo borgo di Ginostra, dove dalla scorsa notte manca l’energia elettrica. Fango e detriti hanno raggiunto il centro abitato creando problemi agli abitanti. (CremonaOggi)

La stessa linea temporalesca che ha attraversato la Sicilia e raggiunto il sud della Calabria è transitata anche sulle Eolie, risultando particolarmente intensa su Stromboli A Ginostra fiumi di fango provenuto dalle alture circostanti si sono riversati sulle strade, raggiungendo anche i piani terra di abitazioni e negozi, provocando ingenti danni (3bmeteo)

Rtp Telegiornale del 19 ottobre 2024

Confinati nelle loro case i pochi abitanti, ai quali è stata inoltre interrotta l’erogazione della corrente elettrica. I violenti temporali che si stanno abbattendo oggi – sabato 19 ottobre – sulla Sicilia hanno causato una frana a Ginostra, sull’isola di Stromboli (Corriere TV)

Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e pietre che, lungo il loro percorso, hanno tranciato cavi elettrici, divelto recinzioni, penetrando anche nelle abitazioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Situazione critica a Stromboli ed in particolare a Ginostra dove un fiume di fango e detriti ha invaso strade ed abitazioni. In caso di eruzione del vulcano -dicono- non ci salveremmo. (Messina)