Oggi l'inaugurazione della XXIV edizione del Festival Verdi. Parma festeggia il grande genio di Giuseppe Verdi

Oggi l'inaugurazione della XXIV edizione del Festival Verdi. Parma festeggia il grande genio di Giuseppe Verdi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il XXIV Festival Verdi di Parma e Busseto, che si svolgerà da oggi 21 settembre al 21 ottobre 2024, si prepara a stupire il pubblico con un'offerta artistica di grande respiro. L'inaugurazione avverrà oggi con la Verdi Street Parade. Tra le opere in calendario figurano quattro titoli di Verdi, tra cui "Macbeth" in versione francese, "La battaglia di Legnano", "Un ballo in maschera" in nuovi allestimenti e "Attila" eseguita in forma di concerto. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una giornata all'insegna della musica e del divertimento che proseguirà con la Verdi Spip Parade in programma sabato 28 settembre dalle ore 15.30 nel quartiere artigianale di Parma. (La Repubblica)

È una festa per tutti: grandi, piccoli, appassionati di musica e neofiti, ma le regole dell’ascolto tradizionale qui sono sovvertite. (la Repubblica)

Macbeth, nella versione in francese eseguita a Parigi nel 1865 è l’opera inaugurale del XXIV Festival Verdi, in debutto al Teatro Regio di Parma giovedì 26 settembre 2024, ore 20.00 (recite domenica 6 ottobre, ore 18.00, domenica 13 ottobre, ore 15.30, giovedì 17 ottobre 2024, ore 20.00). (Connessi all'Opera)

Figuranti e costumi del Palio al Festival Verdi per “La Battaglia di Legnano”

Alessio Vlad, direttore artistico del Festival Verdi, commenta la serata nell'intervista di Mara Pedrabissi: "Puntiamo al respiro internazionale" (Gazzetta di Parma)

Il festival attira appassionati e critici da tutto il mondo, offrendo un programma ricco di opere, concerti, e eventi collaterali che omaggiano il genio verdiano in tutte le sue sfumature. Questo appuntamento annuale celebra la vita e l’opera di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. (LegnanoNews.com)

LEGNANO – Domenica prossima, 29 settembre, il Teatro Regio di Parma ospiterà la prima del celebre Festival Verdi, evento di riferimento per la lirica internazionale. Quest’anno, a inaugurare il festival sarà “La battaglia di Legnano”, opera composta da Giuseppe Verdi nel 1849 che si distingue per il suo forte messaggio patriottico e per i temi legati all’indipendenza e all’unità d’Italia. (malpensa24.it)