COP29, a Baku manifestazione contro la bozza di accordo per il clima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
COP29, a Baku manifestazione contro la bozza di accordo per il clima Milano, 23 nov. Membri di ONG e società civili manifestano contro la proposta di accordo sul finanziamento del clima presentata durante i negoziati delle Nazioni Unite COP29, un vertice tenutosi a Baku, in Azerbaigian. Il secondo progetto sul tavolo propone di aumentare l'impegno finanziario per il clima a favore dei paesi più poveri, pagato dai più ricchi, dagli attuali 100 miliardi di dollari all'anno a 250 miliardi di dollari entro il 2035. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
All’ora fissata per la chiusura – le 18 di Baku (le 15 in Italia) – era appena uscita la quarta versione provvisoria dell’accordo finale. Da lì a poco ne sarebbe arrivata una quinta e, nella notte, se ne attendeva almeno un’altra prima del testo definitivo da approvare per consenso nella plenaria, inizialmente programmata per le 22 – con quattro ore di ritardo sulla tabella di marcia – e, poi, slittata progressivamente fino a «non prima» delle 10 di oggi. (Avvenire)
Milano, 23 nov. - Il Segretario all'Energia del Regno Unito Ed Miliband esprime il suo sostegno a un accordo alla conferenza COP29 delle Nazioni Unite in stallo a Baku, in Azerbaigian, che propone che le nazioni ricche aumentino il loro impegno finanziario nei confronti dei paesi più poveri per combattere il cambiamento climatico, accettando al contempo che l'accordo potrebbe non ottenere l'approvazione. (Il Sole 24 ORE)
L’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Italiana, Rashad Aslanov, ha incontrato il rettore dell’Università Magna Graecia, prof. Giovanni Cuda, e visitato il campus universitario di Catanzaro. (Corriere di Lamezia)