Puglia, quest’anno l’influenza non fa paura. Piemontese: «La vaccinazione funziona»
L'influenza in Puglia registra un tasso più basso della media nazionale, ma la curva è ancora in crescita. Il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti secondo il report della sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di Sanità. Il trend tuttavia è in crescita rispetto alle ultime settimane in tutte le fasce d’età. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre testate
, dai contagi alle cure, dai sintomi alla vaccinazione (si è ancora in tempo), per finire con le false certezze o fake news. Ecco una breve guida per difendersi dal virus grazie alle spiegazioni dell’e pidemiolog o Massimo Ciccozzi, professore all’Università Campus biomedico di Roma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nuovi sintomi e persistenti. Ma quali sono i sintomi? Quanto dura? E come curare? Le risposte del Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. (quotidianodipuglia.it)
Come ogni inverno, molti italiani stanno affrontando l’influenza stagionale. Finora, oltre cinque milioni di persone sono state colpite, ma il picco deve ancora arrivare. Secondo gli esperti, è previsto nei prossimi giorni, favorito dagli incontri natalizi e dalla ripresa delle attività scolastiche. (Livingcesenatico)
Oltre all'influenza stagionale, anche il Covid-19 ha rialzato la testa: nelle ultime due settimane del mese scorso si è passati da 5,42 casi su 100 mila abitanti a 7,74 casi. Per questa affezione, secondo il sito dell'UFSP, sembra sia stato superato il picco. (Ticinonews.ch)
Milioni di italiani hanno avuto o avranno a che fare con il virus, che li costringerà a giorni complicati chiusi in casa. Secondo i virologi, con il rientro a scuola la situazione potrebbe peggiorare, con «oltre 2 milioni di casi a settimana», ha detto Bassetti a Il Messaggero. (leggo.it)
Il paracetamolo è il più efficace analgesico e antipiretico. (SIMG)