Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria. Orlando tradito dal M5s
Marco Bucci è il nuovo governatore della Liguria con una vittoria che, in base alle sezioni scrutinate e alle ultime proiezioni, arriva sul filo di lana. Con uno scarto di qualche migliaio di voti rispetto a circa un milione e 400 mila elettori. Andrea Orlando chiama il suo avversario e si complimenta per la vittoria. Il centrodestra rivendica un successo acquisito, dopo un saliscendi che ha mostrato a più riprese come la Liguria sia divisa in due: il centrosinistra sfonda nel centro levante e quindi a Genova e nello Spezzino mentre il Savonese e soprattutto l'Imperiese, grazie in particolar modo all'impegno di Claudio Scajola, a partire dal contributo sulla scelta del candidato Bucci, mostrano una forte connotazione di centrodestra. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
«Bucci ha vinto di misura, ma ora ci sono le condizioni per proseguire una battaglia e vincere alle amministrative quello che non è riuscita in questa tornata»: lo dice Andrea Orlando in conferenza stampa dopo l'esito della tornata elettorale in Liguria che ha visto Bucci eletto come presidente. (Corriere TV)
GENOVA — Come vota la Lanterna? È Genova la grande incognita della Liguria che oggi scoprirà il nome del governatore post-Toti. E dunque nella notte prima del verde… (la Repubblica)
A Genova la percentuale più alta con il 48,29% (LAPRESSE)
Aumentata fortemente l’astensione alle elezioni regionali della Liguria. I dati del primo giorno di voto sono molto negativi con una crescita dell’astensionismo molto forte che si chiude alle 23 con un -5% sull’intera regione. (Primocanale)
Dopo pochi minuti verranno pubblicati i primi exit poll. Gli exit poll si basano sulle dichiarazioni dei cittadini all'uscita dai seggi, e non sui voti effettivamente scrutinati, a differenza delle proiezioni. (Fanpage.it)
Il dato a scrutinio quasi terminato fa segnare per il Pd un 28,5% di voti, quasi il doppio rispetto al partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che rispetto alle Europee di pochi mesi fa perde numerosi voti e si ferma al 14,7%. (Primocanale)