Biden, Obama lavora dietro le quinte: il ‘piano’ per il ritiro del presidente

(Adnkronos) – Barack Obama e Nancy Pelosi, ex presidente degli Stati Uniti e ex speaker della Camera, hanno preso l’iniziativa. Dietro le quinte lui, solo un poco più esplicitamente lei. Obiettivo: portare i ‘dem’ a spingere il presidente Joe Biden a rinunciare alla candidatura alle elezioni del 5 novembre, scrive Politico. Lo scorso 15 giugno, prima quindi del disastroso show di Biden al dibattito con Trump, Obama ha visto l’icona dem, e anche donatore del partito, George Clooney (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Da una parte il Democratic National Committee, una sorta di cabina di regia del partito, punta a confermarlo come candidato ufficiale alla presidenza in tempi … (Il Fatto Quotidiano)

Il colpo più difficile da digerire è arrivato però dal suo ex capo: Barack Obama, secondo quanto riportato da Politico, sapeva dell’editoriale di George Clooney sul New York Times e, pur non favorendolo, non si è opposto. (Giornale di Sicilia)

Secondo la ricerca, due terzi degli americani - inclusa la maggioranza dei sostenitori di Joe Biden - sostengono che il presidente dovrebbe farsi da parte dopo la sua performance nel dibattito di due settimane fa. (Adnkronos)

Usa: Schiff (deputato Dem) chiede a Biden di ritirarsi, "posta in gioco troppo alta" (RCO)

Invece, la conferenza stampa di giovedì sera avrebbe dovuto convincere il partito, i media e gli elettori che tutto questo discutere sulla sua salute mentale sia solo una tempesta di sabbia destinata a placarsi. (ilmessaggero.it)

Si tratta in particolare di Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin. Il margine più stretto è in Michigan, dove il tycoon ha il 42% delle preferenze contro il 40% del presidente, e in Pennsylvania (43% contro 40%), ma le chance di Biden di recuperare, soprattutto nello Stato dei Grandi Laghi dove la maggioranza di islamici-americani lo ha scaricato per la gestione della guerra a Gaza, sembrano minime. (Corriere del Ticino)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 17 lug - Adam Schiff, deputato democratico della California, ha chiesto al presidente statunitense Joe Biden di ritirarsi dalla corsa per le presidenziali di novembre. (Il Sole 24 ORE)