Android: ecco 3 app dannose che potrebbero svuotare il tuo conto in banca

La società di sicurezza informatica ESET ha segnalato la diffusione in ambiente Android di 3 app dannose, sfruttate dai cybercriminali per rubare informazioni personali alle vittime. Le applicazioni in questione sono riuscite ad aggirare agevolmente i controlli attuati dal programma Google Play Protect, diffondendo un temuto malware noto come XploitSPY. I software incriminati sono: Dink Messenger; Sim Info; Defcom. (IlSoftware.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dai ricercatori di Eset arriva un nuovo allarme per i possessori di smartphone con sistema operativo Android: dal 2021 è in corso una vera e propria campagna di diffusione di un pericoloso spyware, chiamato XploitSPY, tramite la pubblicazione sul Google Play Store, su siti Web e su GitHub di molte app infette. (Libero Tecnologia)

Dietro ad applicazioni apparentemente innocue, spesso si nascondono minacce che potrebbero compromettere i vostri dati personali. Recenti scoperte degli esperti di cybersicurezza di ESET hanno svelato tre applicazioni Android integrate con il malware XploitSPY, che rappresentano un grave rischio per la privacy e la sicurezza finanziaria degli utenti. (Tom's Hardware Italia)

I rischi in ambito tecnologico sono sempre tantissimi e gli utenti si trovano spesso in difficoltà davanti ai tentativi dei cybercriminali. Quest’ultimi mettono in campo diverse modalità che coinvolgono anche le app all’interno del Play Store di Google. (Abruzzo Cityrumors)