Vix: l’indice della paura di Wall Street sale ai massimi dal crollo nel 2020

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia ECONOMIA

Un lunedì nero per le borse mondiali è quello che stiamo vivendo con un sell off iniziato venerdì e che sta continuando, accrescendo il timore forte che l’economia americana finisca in recessione. Il VIX è balzato sopra 50 punti lunedì mattina secondo FactSet, il livello più alto da quando ha raggiunto il massimo intraday di 57,24 il 2 aprile 2024, poco dopo le azioni di emergenza della Federal Reserve durante la pandemia di Covid 19. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il peggiore è il Nasdaq, che crolla del 6,05% a 15.760,02 punti, seguito dallo S&P 500, che perde il 4,16% a 5124,25 punti. Risultato negativo anche per l'indice Dow Jones, che perde il 2,76% a 38.640,33 punti. (PPN - Prima Pagina News)

La sbandata delle Borse, come spiegano Goldman Sachs e Morgan Stanley, è in larga parte dovuta alla tipica volatilità d'agosto. Solo un indice ISM di luglio sopra le attese ha sostenuto, in parte, Wall Street ed evitato un tracollo ben più grave per Milano, Francoforte, Parigi e Madrid. (La Stampa)

Lunedì da dimenticare per le Borse mondiali. Dopo Asia ed Europa, anche Wall Street parte in deciso rosso, anche se rispetto all’avvio i listini americani hanno dato qualche segnale di tenuta. Come noto, alla base della forte correzione azionaria ci sono i timori di recessione dell’economia Usa e di una Federal Reserve che potrebbe arrivare in ritardo con il taglio dei tassi. (financialounge.com)

Crolla Wall Street, in una giornata di forti vendite sui mercati globali per i timori di recessione negli Stati Uniti. Stamattina il Nikkei 225, il principale indice del mercato giapponese, ha registrato un calo del 12% nel suo giorno peggiore dal Lunedì Nero del 1987, con i mercati europei che a loro volta stanno mostrando rossi significativi. (LA STAMPA Finanza)

Giusto o sbagliato? Il crollo delle borse mondiali di ieri ha molte somiglianze con quello di 37 anni fa, lunedì 19 ottobre 1987, il Black Monday di recente oggetto di premonitrici fiction e serie televisive. (Milano Finanza)

Saipem FTSE Italia All-Share (LA STAMPA Finanza)