Influenza, Aifa autorizza 8 vaccini per la stagione 2024 - 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Sono 8 i vaccini autorizzati dall'Aifa e dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema) per l'immunizzazione contro l'influenza stagionale destinata a diffondersi tra il 2024 e il 2025. Come ogni anno, i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come ogni anno, l’AIFA interviene sull’aggiornamento dei vaccini per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale, così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cui dettami si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione. (Ability Channel)

L’obiettivo nazionale per la campagna vaccinale mira a raggiungere una copertura tra i gruppi target, che va dal 75 al 95%, anche se l’anno scorso (come negli anni precedenti) è rimasta nettamente inferiore (nella scorsa stagione, a vaccinarsi è stato il 55,7% degli over 65 e il meno del 20% tra il personale sanitario). (Friuli Oggi)

È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)

I primi freddi segnano anche l’arrivo delle prime influenze. Cosa aspettarci quest’anno? Ci spiega tutto il dottor Pregliasco. (Abruzzo Cityrumors)

L’autunno è alle porte e già pensi a come proteggerti dall’influenza. L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, e l’Ema, Agenzia europea dei medicinali, hanno autorizzato otto vaccini antinfluenzali e sono state diffuse le linee guida per chi deve vaccinarsi e le raccomandazioni per i soggetti più fragili. (Donna Moderna)

I ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che considera le caratteristiche dei virus circolanti dell’ultima stagione. L’Agenzia italiana del farmaco e l’Agenzia europea per i medicinali hanno autorizzato otto vaccini per l’influenza stagionale. (la VOCE del TRENTINO)