Dagli anelli del '64 a Cammarelle contro Joshua: tutti i "furti olimpici" ai danni dell'Italia

Negli sport dove uno arriva primo e gli altri dietro c’è poco da discutere. È quando il colore della medaglia può sceglierlo una giuria che cominciano i guai. Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha parlato di vergogna per quello che stiamo vedendo a Parigi. Ma non è la prima volta che i verdetti sono contestati, è una lunga storia di lacrime, ricorsi e inchieste (sempre troppo tardive). Al corpo libero Franco Menichelli ha incantato il mondo battendo l’idolo dei giapponesi, il campione del mondo Yukio Endo. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei primi giorni ai Giochi, l'Italia ha dovuto fare i conti con una serie di discutibili decisioni arbitrali nel judo, nella scherma, nella boxe. Gli episodi ripetuti lasciano il segno e alla fine il numero 1 dello sport italiano alza la voce ai microfoni della Rai. (Adnkronos)

Ha alzato con decisione la voce il presidente della Fijlkam Domenico Falcone per commentare questa difficile situazione: “Il potere degli arbitri sta uccidendo il judo. (OA Sport)

Il Presidente del Coni sulla finale di scherma: “C’è un errore di fondo che mina la credibilità di questo sport: c’erano due giudici, uno di Taipei e uno della Corea, per una finale tra un italiano e un atleta di Hong Kong” (Il Faro online)

Olimpiadi Parigi 2024, caos judo: la federazione italiana attacca gli arbitri

Le Olimpiadi di Parigi 2024 verranno ricordate, in casa Italia, soprattutto per i tanti casi controversi che hanno in modo negativo indirizzato diverse gare degli azzurri. Arbitri nel mirino, soprattutto per le decisioni prese nella scherma così come nel pugilato che, di fatto, hanno penalizzato la Errigo così come Filippo Macchi... (La Lazio Siamo Noi)

Ma qualche cattivo pensiero è venuto, visti certi scempi. PARIGI Ce l'hanno con l'Italia? A volte viene da pensarlo, e non è vittimismo, o una lamentela da perdenti: in fondo, dopo i primi tre giorni di gare olimpiche a Parigi il bottino di medaglie azzurre è in linea con quello di Tokyo, quindi la questione non è quella. (ilmessaggero.it)

Continua il programma alle Olimpiadi di Parigi 2024 e la federazione italiana continua ad attaccare gli arbitri. Nel mirino sono finiti alcuni episodi nel corso degli appuntamenti in Francia: il riferimento principale è alle decisioni contro Odette Giuffrida. (CalcioWeb)