Ancora stop alla produzione a Mirafiori. Reparto carrozzerie chiuso fino al 2025

Stellantis ha comunicato che il reparto carrozzerie di Mirafiori fermerà le sue attività fino al prossimo anno. Le attività del reparto saranno ferme nel periodo che va dal 2 dicembre al 17 dicembre, dopodiché scatterà la chiusura collettiva per le feste natalizie fino al 5 gennaio. Le linee produttive delle carrozzerie Mirafiori ripartiranno l’8 gennaio. Tavares rassicura: "Stellantis ha bisogno di tutti gli stabilimenti italiani. (DMove.it)

La notizia riportata su altri media

L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta «alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti». (La Stampa)

In percentuale, ovviamente, se si guarda ai bilanci, ma non possiamo non notare come l’ Hub dell’economia circolare abbia avuto successo, mentre langue - per fare un esempio assai noto a tutti - la 500 elettrica. (Torino Cronaca)

Sono sempre più a rischio licenziamento i 250 lavoratori di Mirafiori delle mascherine Covid, prodotte nello storico stabilimento torinese tra il 2021 e 2022. (Corriere della Sera)

Stellantis, lungo stop a Torino Mirafiori

La chiusura riguarda esclusivamente il reparto carrozzerie e non il resto del complesso di Mirafiori dove, precisa il gruppo, "ci sono cinque stabilimenti e uffici amministrativi di varie entità, con circa 13mila persone complessivamente". (QuiFinanza)

Edi Lazzi segretario generale della Fiom Cgil di Torino e Gianni Mannori responsabile Fiom di Mirafiori dichiarano: «Come avevamo preventivato, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali continua in modo esponenziale. (Fiom-Cgil)

Le giornate di fermata saranno coperte con un mix di utilizzo degli ammortizzatori sociali e delle ferie delle lavoratrici e dei lavoratori. Mercoledì 27 novembre Stellantis ha comunicato ai delegati sindacali lo stop dell’attività produttiva dal 2 dicembre, con ripresa produttiva l’8 gennaio, per le Carrozzerie dello stabilimento di Mirafiori (Torino). (Collettiva.it)