L’INVERNO a metà mese: ecco le regioni colpite e le conseguenze

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Dal novembre del 2006 non si riscontrava ad oggi così poca neve sulla catena alpina. Non è detto che l’irruzione fredda prevista intorno al 14-15 novembre possa portare nevicate rilevanti sulle Alpi, né tantomeno in Appennino, ma le possibilità comunque ci sono, anche se rispetto alle emissioni di 24 ore fa, le conseguenze dell’arrivo di questa massa d’aria di estrazione artica sul centro Europa e sull’Italia settentrionale, potrebbero essere limitate all’arrivo dei fiocchi all’alto Cadore, all’Alto Adige, alla Carnia e al Tarvisiano, come mostra questa mappa qui sotto (anche 55cm come picco): L’irruzione fredda quasi invernale però viene ormai vista da molti modelli (tranne UKMO) e recherà comunque un disturbo notevole all’anticiclone, costretto a ritirarsi verso nord. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei prossimi giorni la radice dell’anticiclone si indebolirà sempre più, favorendo l’ingresso di aria instabile sul basso Mediterraneo, pronta a generare fronti stazionari colmi di precipitazioni. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo per il weekend Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. (iLMeteo.it)

Meteo: torna la Pioggia nei Prossimi Giorni, Anticiclone in declino su parte d'Italia, gli aggiornamenti

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)

Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto al freddo. Nei prossimi giorni vedremo nuvolosità in transito soprattutto all'estremo sud con possibilità di piogge sparse su Calabria, Sicilia e Sardegna. (La Stampa)

Anticiclone in declino. Il quadro meteorologico è destinato a peggiorare nei prossimi giorni, tanto che su alcune zone si registrerà anche il ritorno di qualche pioggia. Alta pressione in attenuazione nei prossimi giorni (iLMeteo.it)