Una lettera contenente un QR code può svuotarvi il conto: come riconoscere la “truffa del postino”
Se doveste ricevere una lettera cartacea che vi invita a scaricare un'app con un QR code, fate attenzione, perché potrebbe provenire da criminali informatici. Potreste essere infatti vittima della la “truffa del postino”: inquadrando il codice QR viene installato un malware che ruba dati sensibili, tra cui coordinate bancarie. Ecco come funziona e come potete difendervi concretamente. Una lettera, apparentemente innocua recapitata dal postino, che sembra provenire da un ente autorevole come per esempio Poste Italiane, contiene un QR code, cioè un codice di identificazione quadrato fatto di "pixel" bianchi e neri. (Geopop)
Su altre testate
Una recente truffa che sfrutta i QR Code di EasyPark sta mettendo in allarme gli automobilisti. La tecnologia semplifica la vita, ma talvolta può nascondere insidie impreviste. (InvestireOggi.it)
Questa sofisticata truffa che sta circolando in Italia, nota anche come “truffa del postino“, è particolarmente pericolosa e insidiosa perché sfrutta la fiducia che le persone ripongono nei servizi postali tradizionali. (Telefonino.net)
Truffe digitali nei parcheggi: migliaia di utenti ingannati con codici sospetti. Scopri come evitare di cadere nella trappola. Negli ultimi anni, i servizi digitali per la sosta si sono diffusi in modo capillare, con migliaia di utenti che scelgono queste piattaforme per risparmiare tempo. (CUENEWS | Space)
A cura di Elisabetta Rosso 1 (Fanpage.it)
Se da un lato, infatti, facilitano l'accesso a informazioni e servizi, dall'altro rappresentano un nuovo terreno fertile per i criminali informatici che, sempre al passo con i tempi, sfruttano la familiarità e (Io Donna)
EasyPark è uno dei più famosi sistemi di pagamento tramite smartphone dei parcheggi, che ha accordi con centinaia di città in Europa, e decine in Italia. (Libero Tecnologia)