Amazzonia: in un anno oltre 10mila kmq di foresta scomparsi in Brasile
L’area disboscata da agosto 2020 a luglio 2021 era di 8.793 kmq, appena al di sotto del record segnato l’anno precedente, secondo gli avvisi giornalieri dell’Istituto nazionale per la ricerca spaziale Deter.
Prima che il mandato del presidente di estrema destra iniziasse nel 2019, l’Amazzonia brasiliana non aveva registrato in un solo anno con così tanta deforestazione nel decennio precedente: tra il 2009 e il 2018 la media era di 6.500 chilometri quadrati
Deforestazione in crescita da quando Bolsonaro è presidente. (LaPresse)
La notizia riportata su altri giornali
(ITALPRESS) – E’ scomparso all’eta’ di 75 anni Gianluigi Gelmetti. “Il mondo della musica – dichiara il Ministro. della Cultura, Dario Franceschini – piange la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti, gia’ direttore musicale al Teatro dell’Opera di Roma. (Italpress)
Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Il Cittadino on line)
“Nel proliferare di miriadi di festivals estivi – scriveva Gelmetti introducendo quell’edizione – il Cantiere può andare fiero della sua specifica originalità”. (Il Cittadino on line)
A cura di Redazione Cultura. Il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti (Patrick Riviere/Getty Images). Sono tanti gli attestati di stima che stanno arrivando, come quello del teatro Verdi di Trieste che scrive: "La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste esprime cordoglio per la scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti (Fanpage.it)
Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Siena News)
«Con la scomparsa di Gelmetti – scrive – è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. «Apprendiamo con sommo dolore dagli stessi familiari, della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra». (TarantoBuonaSera.it)