Il Manneken Pis con l’abito di Gianni Schicchi: la delegazione dei Lucchesi nel Mondo a Bruxelles nel nome di Puccini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Manneken Pis con l’abito di Gianni Schicchi: la delegazione dei Lucchesi nel Mondo a Bruxelles nel nome di Puccini per celebrare il Maestro a 100 anni dalla scomparsa. Si è svolta stamani (29 novembre) la vestizione di Manneken Pis, simbolo di Bruxelles, con il vestitino di Gianni Schicchi, donato dall’associazione nel 1994, e a seguire la deposizione di un omaggio floreale all’edificio in cui aveva sede la Clinica del dottor Ledaux, dove Puccini spirò un secolo fa, oggi. (LuccaInDiretta)
Su altri media
Cento anni fa moriva Giacomo Puccini, compositore tra i più amati che ha lasciato capolavori come «Madama Butterfly», «La Bohème» e «Turandot». (il Giornale)
Autore di meravigliose opere liriche, tra cui Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1904), oggi si celebrano i cento anni dalla sua scomparsa. In occasione del centenario, il genio musicale del Maestro lucchese verrà celebrato con una ricca rassegna di eventi, che si svolgeranno tra Lucca e Torre del Lago. (gonews)
Alla fine è arrivato il 29 novembre, il giorno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. A Lucca la giornata è iniziata con le visite guidate promosse da Confcommercio sui luoghi che in città hanno segnato la crescita del Maestro. (NoiTV - La vostra televisione)
Negli ultimi giorni, il tema della concretezza in fase offensiva è stato al centro di molte discussioni riguardanti il Napoli. Da un lato, Paolo Del Genio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, ha minimizzato la questione del cinismo come problematica attuale; dall’altro, Antonio Conte, tecnico del club, ha affrontato la questione con un’analisi dettagliata in conferenza stampa. (Terzo Tempo Napoli)
Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)
La Fondazione Simonetta Puccini ha lanciato un crowdfunding su Eppela per restaurare il giardino della Villa Museo, un angolo di pace e ispirazione che Puccini stesso ha curato e amato profondamente, un piccolo gesto che possa restituire splendore a un luogo che custodisce i segreti e i sogni del grande Maestro, uno dei più grandi di tutti i tempi, scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924. (LA NAZIONE)