Il Manneken Pis con l’abito di Gianni Schicchi: la delegazione dei Lucchesi nel Mondo a Bruxelles nel nome di Puccini

Il Manneken Pis con l’abito di Gianni Schicchi: la delegazione dei Lucchesi nel Mondo a Bruxelles nel nome di Puccini per celebrare il Maestro a 100 anni dalla scomparsa. Si è svolta stamani (29 novembre) la vestizione di Manneken Pis, simbolo di Bruxelles, con il vestitino di Gianni Schicchi, donato dall’associazione nel 1994, e a seguire la deposizione di un omaggio floreale all’edificio in cui aveva sede la Clinica del dottor Ledaux, dove Puccini spirò un secolo fa, oggi. (LuccaInDiretta)

Su altri media

Il 29 novembre 1924 a Bruxelles muore all’età di sessantasei anni Giacomo Puccini mentre sta terminando la composizione di “Turandot“ l’opera verrà poi rappresentata postuma sotto la direzione di Toscanini con il finale scritto da Alfano. (IL GIORNO)

Nella cornice de La Paloma, edificio storico di Bahia Blanca, è stato organizzato uno spettacolo multimediale dedicato alla storia personale ed artistica del maestro Puccini. Il prof. Enrique Caride (esperto e critico musicale, a lungo collaboratore del Teatro Colon di Buenos Aires) ha presentato attraverso immagini e documenti video dell’epoca, tratti originali del maestro Puccini, aneddoti legati ad alcuni dei suoi maggiori successi, da Tosca a Madama Butterfly fino a Turandot. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

“Giacomo Puccini, le sue opere nel cartellone dei teatri più prestigiosi”. Parole di Mario Pardini, sindaco di Lucca e Presidente della Fondazione Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924) del compositore toscano e uno tra i massimi esponenti della musica lirica. (ANCI)

Puccini, il giorno del centenario; Lucca celebra il suo Maestro

Era stato un fumatore accanito per tutta la vita, il maestro. Nel 1923 iniziò a soffrire di un mal di gola cronico e l’anno successivo arrivò il verdetto: tumore inoperabile. (la Repubblica)

Ecco un approfondimento delle due posizioni. Da un lato, Paolo Del Genio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, ha minimizzato la questione del cinismo come problematica attuale; dall’altro, Antonio Conte, tecnico del club, ha affrontato la questione con un’analisi dettagliata in conferenza stampa. (Terzo Tempo Napoli)

In centro, in rappresentanza del governo, è arrivato il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi che ha annunciato come il Comitato per le celebrazioni potrebbe proseguire la propria attività anche oltre la sua scadenza naturale. (NoiTV - La vostra televisione)