Israele ricorda l’orrore del 7 ottobre tra lacrime, rabbia e venti di guerra

RE’IM — Il pellegrinaggio di Israele sui luoghi della strage del 7 ottobre 2023 ieri è cominciato quando fuori era ancora buio. Alle 5.30 del mattino sulla statale 232, “la strada della morte” come venne chiamata un anno fa, c’è già movimento. Qui si affacciano i kibbutz attaccati e la foresta dove si teneva il Nova festival: qui per ore gli uomini di Hamas portarono la morte nelle case, nelle au… (la Repubblica)

Su altre fonti

Il mondo, già segnato dall’aggressione della Russia all’Ucraina e dalle tante altre guerre dimenticate, ha visto riaprirsi in modo drammatico il mai sopito conflitto israelo-palestinese. (Vatican News - Italiano)

Uno dei principi strategici di questo piccolo ma super-armato Paese era combattere le guerre in territorio nemico, mai nel proprio. Nella storia di questo Paese, dalla sua fondazione, mai erano morti tanti israeliani in un solo giorno; mai così tanti erano diventati ostaggi. (ISPI)

Il consiglio comunale di Milano ha commemorato l'eccidio di Hamas del 7 ottobre 2023, in aula, con un minuto di silenzio dopo un breve discorso della presidente dell'assise, Elena Buscemi, che ha ricordato sia "la violenza antisemita e antisionista dei terroristi", manifestatasi "in maniera mai vista dopo le atrocità della Seconda guerra mondiale", sia i crescenti atti "di violenza verbale nei confronti della comunità ebraica e dei suoi esponenti più in vista", tra cui la senatrice a vita Liliana Segre, definita "agente sionista" in un cartello esposto a una recente manifestazione a Milano. (MilanoToday.it)

Cronologia di sangue, un anno di conflitto in Terra Santa

Ottobre, Meloni: “Dilaga l’antisemitismo, ma Israele rispetti il diritto umanitario” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Di Roberto Paglialonga Dal 7 ottobre 2023, quando Hamas ha attaccato Israele, è trascorso un anno. Un anno di guerra, che sta cambiando la storia e gli assetti del Medio Oriente. 7 ottobre 2023. (Vatican News - Italiano)

Giorni fa il pogrom di Hamas ci ha riprecipitati nel buio della storia, il pogrom di ebrei e lo stupro dei corpi per umiliare uno Stato. L’escalation si estende col suo seguito feroce di morti o mutilati nel fisico e nell’animo. (L'HuffPost)