Bonomi: «Da mesi chiediamo tetto al prezzo del gas e sospensione certificati Ets»
Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. «Chiediamo un tetto al prezzo del gas e se non viene fatto in Europa lo dobbiamo fare a livello nazionale.
Loading. «Essere pronti a piano razionamento». Sulla questione energetica, come Confindustria dice ancora Bonomi «chiediamo di affrontare seriamente e immediatamente la predisposizione di un eventuale piano di razionamento.
«Da mesi stiamo chiedendo anche la sospensione dei certificati Ets, i certificati verdi, perché è una follia pagare questi prezzi oggi in un momento in cui il mercato dell’energia sta esplodendo. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Letta: "Tetto al prezzo nazionale". "Il primo è molto forte, ma dobbiamo metter a livello nazionale un tetto al prezzo dell'energia elettrica, in Italia (la Repubblica)
Secondo la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, «ci sono margini per un nuovo decreto» per calmierare gli effetti del prezzo del gas Poi il prezzo è risalito a 303 euro al megawattora. (Corriere della Sera)
Ritengo si debba intervenire nei prossimi giorni», ha dichiarato all’Ansa la viceministra all’Economia, Laura Castelli. Una cosa che rilanciano anche le associazioni di categoria» (Corriere della Sera)
Sul primo, «va velocemente fissato un tetto al prezzo del gas», punto sul quale però è in corso «una battaglia in sede Ue». L’azzeramento degli oneri di sistema e il credito d’imposta prorogati nel decreto Aiuti bis appaiono a questo punto insufficienti a calmierare l’impennata dei prezzi (Corriere della Sera)
Poi va sganciato il prezzo dell’elettricità da quello del gas, perché il 60% dell’elettricità non è prodotta da gas imprese Caro energia, Sangalli (Confcommercio): a rischio chiusura 120 mila aziende di Alessia Conzonato. (Corriere della Sera)