Micromobilità elettrica, parte la sperimentazione dei monopattini nel perimetro cittadino

La velocità massima consentita a questi dispositivi è di 20 km/h, con la necessaria regolazione a tale velocità dei limitatori obbligatoriamente presenti negli stessi monopattini e segway.

Milazzo – Il Comune ha avviato la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.

Per condurre i monopattini è prevista la maggiore età oppure la titolarità di patente AM (che è rilasciata ai maggiori di 14 anni). (98Zero.com)

La notizia riportata su altri giornali

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy, in particolare per destinarti contenuti promozionali su misura ed un'esperienza più personalizzata. (Webmagazine24)

pubblicato il 23 / 12 / 2019. C’è un’app che permette di pianificare i percorsi in città integrando completamente trasporto pubblico e monopattini elettrici: Moovit. Siamo entusiasti di essere stati i primi a rendere disponibile questo servizio su Moovit». (Gripdetective)

Monopattini elettrici a potenza limitata sono come le biciclette a pedalata assistita e non come i ciclomotori. Monopattini elettrici come le biciclette, ma hoverboard, segway e monowheel? (Webmagazine24)

Una soluzione che spinge gli utenti a valutare di abbandonare il mezzo privato, non preoccupandosi più della ZTL in centro città o del parcheggio da trovare. Da qualche giorno questa rivoluzione è arrivata anche a Torino: i monopattini Circ sono la prima realtà del settore ad essere integrata all’interno dell’app Moovit. (Corriere Quotidiano)

Il trend dei monopattini elettrici è destinato a crescere, ma le regole e le strutture mancano. Il costo è tra i più competitivi e a buon mercato poichè è di 1 euro a inizio noleggio e 0.15 euro al minuto . (Massa Critica)

Secondo il nuovo regolamento del Comune si potrà circolare liberamente e in sicurezza nelle zone 30 individuate nei quartieri Murat, Umbertino, Madonnella, Bari Vecchia e in parte del Libertà. Sarà escluso dalla sperimentazione anche tutto il lungomare nei suoi tratti con diverse denominazioni (Crolallanza, Imperatore Augusto, De Tullio, Vittorio Veneto). (Borderline24 - Il giornale di Bari)