Effetto Liguria, l’avviso di Italia Viva al Pd per le regionali 2025: “Senza di noi si perde la Toscana”

Più informazioni:
Migranti

“Qualcuno pensa ancora di poter mettere veti su di noi in Toscana, ora? Senza di noi si perde”. Non aspettavano altro, i renziani. La sconfitta del candidato del Pd Andrea Orlando in Liguria riaccende Italia Viva, fin qui tenuta abbastanza ai margini dal Pd toscano. Fuori dall’alleanza a Firenze, fuori a Prato, ultimamente ritenuta in dubbio pure alle prossime regionali: “Si parte da Pd-Avs e M5S… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri media

"La lezione consegnata dalle elezioni in Liguria è chiara: senza i riformisti non si vince né nel Paese né nelle regioni. Lo ha detto Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva, a Un giorno da pecora. (Civonline)

Lo ha fatto da una posizione di forza, quella di chi, grande escluso dal campo largo ligure per volere dei 5 Stelle, oggi può rivendicare un proprio peso specifico nell'alleanza delle opposizioni. Renzi, Liguria: «Era un rigore a porta vuota e hanno fatto autogol» E infatti su cosa sia andato storto in Liguria per il centrosinistra, con la vittoria delle maggioranze in barba allo scandalo corruzione dell'ex governatore Toti, Matteo Renzi ha le idee chiare: «La Liguria è stata l'esempio di come il centrosinistra si taglia le gambe da solo» perché, ha aggiunto, «avevamo un rigore a porta vuota» ma «hanno fatto autogol perché Conte dei Cinque Stelle ha detto tutti, ma Renzi no». (ilmessaggero.it)

Secondo Salvatore Vassallo, direttore dell’Istituto Carlo Cattaneo il quale ha analizzato i flussi elettorali in Liguria, «il baricentro della coalizione di centrosinistra non può che essere il Pd» ma rifiuta l’idea che la sconfitta di Orlando sia dipesa «dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione». (Il Dubbio)

Dopo la Liguria Renzi propone a Schlein un contratto in dieci punti per tornare al governo

“Se non avessimo rotto con Renzi”; “Se Grillo e Conte non avessero litigato”; “Se la coalizione progressista avesse scelto un candidato meno da establishment” o “se il centrodestra non avesse trovato la disponibilità di Marco Bucci, … (Il Fatto Quotidiano)

"Conte ha regalato la Liguria al centrodestra mettendo un veto ad Italia Viva, che avrebbe avuto voti determinanti per far vincere Andrea Orlando. Così Maria Elena Boschi, fuori dal Senato, commenta le elezioni in Liguria. (ilmessaggero.it)

Ci impegniamo tutti a realizzarli se andremo al governo", ha dichiarato. (Fanpage.it)