Natale, ma quanto costa il cenone? In media, 83 euro a testa ma al Sud si arriva a 115 euro

Natale, ma quanto costa il cenone? In media, 83 euro a testa ma al Sud si arriva a 115 euro Alberto Dortucci Napoli. Quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il pranzo o il cenone di Natale? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, pagheranno in media 83 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi e mezzo di euro. Scorrendo i risultati dell’analisi – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta – emerge che sono gli over 65 a mettere a budget un importo maggiore: ben 149 euro, probabilmente perché offriranno il pasto a figli e nipoti. (Metropolisweb)

La notizia riportata su altri giornali

Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )

Questo Natale una piccola ripresa per il commercio l’abbiamo osservata», è ottimista Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, che ieri ha speso la mattinata facendo qualche sopralluogo tra mercati e vie dello shopping bergamasco. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Oltre il 75% degli intervistati infatti dichiara che trascorrerà in maniera dimessa le festività.La ricorrenza tuttavia si conferma un traino per i consumi stagionali: la percentuale di chi acquisterà doni è salita dal 74% all’80,2% nel 2024 con una spesa media di 210 euro (+ 8% sul 2023). (Corriere Roma)

Natale, vola lo shopping: "Acquisti in crescita. Ultimi giorni decisivi"

Tra i negozianti c’è chi sostiene sia l’onda lunga dei grandi e… L’ultima domenica prima di Natale regala l’immagine di una città in festa. (La Stampa)

Milioni di italiani si metteranno in viaggio durante le festività natalizie generando un giro d’affari stimato dal Codacons in 12,7 miliardi di euro: a pesare sulla spesa finale sono i pesanti incrementi di prezzi e tariffe che stanno interessando il comparto turistico e dei trasporti, con i pacchetti vacanza che costano oggi in media il 13,4% in più rispetto allo scorso Natale, mentre per dormire in hotel si spende il 6,1% in più. (Sky Tg24 )

Il bilancio degli acquisti di Natale per le categorie è positivo, con un inizio lampo e ora un’ultima volata che si sta dimostrando vincente. "In questi ultimi giorni l’aumento delle vendite e dei consumi ci fa guardare al bilancio con ottimismo – puntualizza Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom –. (il Resto del Carlino)